Si porta a conoscenza delle SS. LL che nel mese di novembre, all’interno del progetto PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”– Intervento M4C1I1.4-2022-981-P12896, progetto “Benefici territoriali”, inizierà l’attività formativa in oggetto.
“Vela” è un modulo teorico pratico di vela classica con applicazione in ambito turistico e si rivolge agli studenti del triennio per far conoscere loro il mondo della vela e le opportunità di crescita personale e professionale che il mare, più in generale, offre in un territorio che ha bisogno di pianificare offerte turistiche attuali e di qualità. Il progetto nasce per rispondere al bisogno di sviluppare le proprie potenzialità latenti e maturare competenze trasversali sperimentando, al contempo, un modello di turismo attuale e di successo. Il cimentarsi in prima persona nella navigazione all’interno di una piccola organizzazione imprenditoriale di turismo esperienziale rappresenta per gli studenti un modo per acquisire nuove competenze stimolanti e del tutto nuove e, al contempo, conoscere un modello d’impresa che affonda le proprie radici nella tradizione e offre una modalità di fruizione del territorio alternativa, esclusiva e molto ricercata. In questo senso il progetto va oltre la mera conoscenza di un modello turistico e incoraggia l’autodeterminazione e l’autoefficacia negli alunni. Il percorso formativo, estremamente trasversale e pratico, si sviluppa a bordo di barche d’epoca in legno a vela classica attualmente impegnate in attività di turismo esperienziale ed offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire un modo antico ed entusiasmante di andare per mare che qui costituisce una duplice opportunità di crescita personale e professionale:
- la conoscenza, secondo un approccio pratico, del proprio territorio marino in quanto patrimonio storico naturalistico e, quindi, attrattore turistico;
- l’approfondimento dell’economia del mare nella sua accezione particolare di turismo sostenibile ed esperienziale.
Risultati Attesi
Acquisizione di competenze imprenditoriali
Per le iscrizioni al laboratorio, entro e non oltre il 4 novembre, gli studenti interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Stella Franca.
IPSAR "Federico II di Svevia"