Si porta a conoscenza delle SS. LL che nel mese di novembre, all’interno del progetto PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”– Intervento M4C1I1.4-2022-981-P12896, progetto “Benefici territoriali”, inizierà l’attività formativa in oggetto.
Il presente progetto nasce e viene sviluppato con il proposito di educare gli utenti diretti della scuola, gli alunni, e gli utenti indiretti, le famiglie. Esso persegue le seguenti finalità:
- Comprendere l’importanza di una corretta alimentazione;
- Sensibilizzare le famiglie sull’importanza del ruolo genitoriale nell’alimentazione dei propri figli, curando sia l’aspetto nutrizionale che affettivo;
- Promuovere la trasversalità dell’educazione alimentare (aspetti storico-scientifico, geografico, culturale e antropologico legati al rapporto con il cibo);
- Acquisire comportamenti “sostenibili” al fine di salvaguardare l’ambiente;
- Promuovere la conoscenza degli alimenti per favorirne un acquisto consapevole e critico (lettura etichetta, tabelle nutrizionali e messaggi pubblicitari.
Verranno progettati dei laboratori di ricerca che impegneranno gli alunni in:
- Percorsi educativi-didattici anche in peer education;
- Attività di carattere laboratoriale e pratico;
- Incontri con esperti dell’alimentazione e della nutrizione, aziende del territorio ricettive e ristorative, produttori locali;
- Visite guidate presso aziende e consorzi alimentari, laboratori del gusto;
- Alternanza scuola lavoro.
Risultati Attesi
- Conoscere la corretta alimentazione necessaria per stare in forma e prevenire patologie a disturbi alimentari;
- Diffondere una corretta informazione sulla qualità e il valore nutrizionali degli alimenti;
- Valorizzare il rapporto tra scuola e famiglia attraverso forme di integrazione e coinvolgimento innovative;
- Decondizionare gradualmente i bambini/adolescenti e i genitori dai messaggi ingannevoli e dai “falsi bisogni” proposti quotidianamente dalla pubblicità.
Per le iscrizioni al laboratorio gli studenti interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Magliocco Patrizia.
IPSAR "Federico II di Svevia"