Circolare 65

Laboratorio a “ECOSOSTENIBILITA’”

Laboratorio a “ECOSOSTENIBILITA’”

Si porta a conoscenza delle SS. LL che nel mese di novembre, all’interno del progetto PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”– Intervento M4C1I1.4-2022-981-P-12896, progetto “Benefici territoriali”, inizierà l’attività formativa in oggetto.

L’Istituzione scolastica considera l’iniziativa una ottima opportunità per sperimentare esperienze e sviluppare competenze, sfida a cui è chiamata la scuola in questi ultimi anni, intravedendo nella conoscenza e nella pratica della mobilità ad emissioni zero e nella conoscenza e tutela del paesaggio, un modello significativo di raffronto e di crescita per gli allievi e le allieve dell’Istituto Federico II di Svevia di Siracusa.
Il fatto che la bicicletta sia il mezzo ecologico per eccellenza porta a considerare il cicloturismo come un’attività sostenibile per l’ambiente e il territorio e quindi riconducibile al campo del turismo sostenibile. La bicicletta, infatti, rappresenta una soluzione per la mobilità sostenibile che permette di evitare consumo di carburante ed emissioni e di guadagnare in salute e agilità di spostamento.
Sono numerosi gli italiani ormai che scelgono di usare la bicicletta anche per andare in vacanza, alla ricerca di un turismo lento con ritmi gestibili in modo autonomo, a contatto con i luoghi e coniugando al tempo stesso il divertimento con l’esercizio fisico. Quello che però è necessario rivedere è la gestione e la presenza dei servizi, come l’intermodalità, gli itinerari e percorsi ciclistici, la segnaletica, gli alloggi dedicati ai turisti in bicicletta e un’assistenza mirata a questo tipo di vacanze.
Questa l’idea progettuale , conoscere e sviluppare idee anche imprenditoriali e /o start up visto il mercato redditizio del cicloturismo .
Finalità: Co-progettare percorsi tesi a sviluppare e favorire negli studenti l’idea che oggi la conoscenza, la valorizzazione e la tutela dei territori e delle comunità locali richiedono un approccio multidisciplinare e una molteplicità di conoscenze Saranno affrontati i seguenti argomenti:

mobilita’ sostenibile e sostenibilita’ ambientale – La pista ciclabile Biciplan a Siracusa – Cosa è un tour operator e sistemi di vendita e commerce : B2B e B2C – Educazione civica in bicicletta: imparare ad andare in bici – responsabilmente – Escursioni in siti naturalistici – Promozione di stile di vita SANO: ITINERARIO ENOGASTRONOMICO – escursioni presso siti culturali ed archeologici – Percorsi di imprenditorialita’ sostenibile : IL CICLOTURISMO
Per le iscrizioni al laboratorio, entro e non oltre il 30 ottobre, gli studenti interessati possono
rivolgersi al prof. Caccamo.

Documenti

timbro_circolare n. 65 Laboratorio a ECOSOSTENIBILITA'-signed

pdf - 347 kb
Pubblicato in data 22/10/2024