Circolare 73

Laboratorio propedeutico a “Certificazione inglese”

Laboratorio propedeutico a “Certificazione inglese”

Oggetto: Laboratorio propedeutico a “Certificazione inglese” Fondi Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza [PNRR] – Missione 4 Istruzione e Ricerca. Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di I e II grado e alla lotta alla dispersione scolastica”.
D.M 170/2022 – Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica.
Nome progetto: Benefici territoriali
Codice Progetto: M4C1I1.4-2022-981-P 12896
CUP: D34D22005790006

Si porta a conoscenza delle SS. LL che giorno 24 ottobre, all’interno del progetto PNRR “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica”– Intervento M4C1I1.4-2022-981-P-12896, progetto “Benefici territoriali”, inizierà l’attività formativa in oggetto.
Il corso si prefigge di preparare gli studenti al conseguimento della certificazione di livello B2 del CEFR da perseguire sostenendo l’esame OTE Oxford Test of English.

Il raggiungimento di un livello B2 del CEFR con una certificazione internazionale delle competenze in lingua straniera è importante per il curriculum dello studente: essa è spendibile sia nel mondo del lavoro, perché costituisce un elemento qualificante nella domanda di impiego, sia nel mondo universitario, in quanto in molti corsi di laurea vengono attribuiti crediti in base ai diversi livelli di certificazione, che in alcuni casi può anche sostituire l’esame di lingua straniera. Il valore aggiunto delle attività proposte per la preparazione all’esame di certificazione è indubbiamente il contatto con la lingua ‘vera’, quella che sta al passo con i tempi. È una lingua che stimola lo studente a rendersi protagonista di scambi comunicativi reali, accrescendo quindi il suo interesse e la sua motivazione.
Quindi, il corso diventa uno strumento didattico che favorisce la ‘costruzione’ di uno studente consapevole.
Inoltre, si fa riferimento alle competenze di cittadinanza europea, alle indicazioni del PTOF in termini di promozione della conoscenza della LS, anche al fine di valorizzare le eccellenze del nostro Istituto, e ai punti di forza e agli obiettivi fissati dal RAV e dal PdM dell’Istituto.
Si adotterà un metodo basato sullo sviluppo integrato delle abilità linguistiche primarie e secondarie in contesti di situazioni reali, non trascurando la riflessione sulle strutture morfosintattiche. Si partirà dalla consapevolezza che il processo di apprendimento della lingua straniera avviene in modo operativo mediante lo svolgimento di attività e compiti specifici in cui la lingua 2 sia percepita dallo studente come strumento e non come fine a se stesso. Si proporranno quindi agli studenti attività individuali, a coppie e in piccoli gruppi, basate su situazioni reali e autentiche. Si farà della lingua straniera il principale mezzo di comunicazione stimolando in tal modo gli alunni ad esprimersi in maniera autonoma sui vari argomenti proposti. Il corso della durata totale di 30 ore in orario extracurriculare si svolgerà con cadenza bisettimanale, nei giorni di lunedì e giovedì, a partire da giorno 24 ottobre fino a al 28 novembre
Coloro che intendono conseguire la certificazione, sosterranno al termine del corso l’esame presso la sede scelta dall’ente certificatore.
Per le iscrizioni al laboratorio gli studenti interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Ricigliano Antonia

Documenti